Dopo quattro anni di ricerche, studi e assaggi, Salvatore Di Sapio e Luigi Saporito, artigiani del bean to bar italiano, presentano per la prima volta al Salon du Chocolat di Milano, dal 9 al 12 febbraio, il cioccolato biologico naturale Matù prodotto nei laboratori di Lioni e realizzato grazie all’innovativo metodo matùral.
Matù deriva da matuccio che è a sua volta il vezzeggiativo di Amato, nome molto diffuso in Irpinia: un omaggio alla Amata Terra, ragione sociale della società creata da Di Sapio e Saporito, e un messaggio di speranza da condividere con giovani o meno giovani. C’è del bello e del buono nella nostra terra. Le possibilità si possono creare, lavorando in modo tenace e professionale.
Lavorato artigianalmente partendo dalle fave di cacao pregiate e processato con procedimenti delicati a basse temperature per preservare meglio le note aromatiche naturali e i componenti salutari.
Matù produce il cioccolato artigianalmente, curando tutte le fasi della lavorazione, dal seme alla tavoletta, partendo da fave di cacao pregiate e aggiungendo solo pochi ingredienti naturali e biologici, come lo zucchero da fiori di cocco e lucuma, ricchi di minerali ed elementi preziosi per la nostra salute.
Matù ha tolto tutti gli elementi non necessari (zuccheri raffinati, additivi artificiali, lecitina di soia, latte animale (che impedisce l’assorbimento dei fitonutrienti del cacao) e tutti i procedimenti deletericome la potassatura, l’irraggiamento, la tostatura ad elevate temperature, la concatura di giorni e giorni e sostituiti con un nostro procedimento che abbiamo denominato “metodo matùral”. Un modo di processare le fave di cacao, delicato e altamente sofisticato, che richiede cura e attenzione ai dettagli ma alla degustazione si nota la differenza, in termini di gusto, qualità e salute.
Il cioccolato biologico naturale Matù è buono per tutti, per i gourmet, per i foodist, per chi segue una dieta vegana, crudista, paleo, macrobiotica o per chi è intollerante al glutine, lattosio, soia o per i diabetici, essendolo lo zucchero di cocco a basso valore glicemico.